Ir al contenido principal

FedericaX: Le politiche pubbliche come strategia di governo

Il corso aiuta a comprendere come si governa, e ad acquisire gli elementi base per analizzare l’azione politica e capire in che modo un’intenzione politica si traduce in un impatto sulla realtà e sui destinatari.

6 semanas
4–6 horas por semana
A tu ritmo
Avanza a tu ritmo
Gratis
Verificación opcional disponible

Hay una sesión disponible:

Una vez finalizada la sesión del curso, será archivadoAbre en una pestaña nueva.
Comienza el 29 mar
Termina el 31 dic

Sobre este curso

Omitir Sobre este curso

Capire come, in politica, le idee diventano fatti è il cuore di questo corso, che introduce ai concetti, alle teorie e agli strumenti analitici e valutativi dello studio delle politiche pubbliche. L’analisi delle politiche pubbliche aiuta a comprendere come avviene il passaggio da un’intenzione politica astratta ad un risultato.
All’origine del corso vi è la domanda cognitiva di una scienza empirica che esplora e cerca di spiegare le regolarità insite nell’azione del governare (policy making). Lo studio delle politiche pubbliche aspira a orientare chi governa, amministra, dirige l’intervento pubblico con l’ambizione cognitiva di costruire una «visione di insieme» che non è fornita da nessun’altra disciplina. Questa competenza propria dell’esperta/o di politiche pubbliche viene sviluppata in questo corso attraverso dodici lezioni che trattano in sequenza i fondamenti, le teorie e i concetti emergenti e successivamente l’analisi dei processi per concludere con una sezione dedicata ai metodi di ricerca e alla valutazione dei risultati.
Si tratta una competenza divenuta quasi imprescindibile oggigiorno per chi vuole padroneggiare l’azione pubblica, costruirci un sapere funzionale all’esercizio delle cariche pubbliche elettive e dirigenziali, ma anche per la pratica di professioni fondate sull’analisi e la valutazione dell’intervento pubblico nelle agenzie private e negli enti pubblici.

Understanding how, in politics, ideas become reality is the core of this course. It introduces the concepts and theories behind the study of public policy, as well as the tools for analysis and evaluation. Analysis of public policy aids understanding of how an abstract political intention becomes a result. The course is based on the cognitive question of an empirical science that explores and tries to explain the intrinsic rules of policy making.The study of public policy aims to guide those who govern and administer public policy and has the ambitious aim of providing an “overall vision” that no other discipline offers.
The competencies required by an expert in public policy are developed here through twelve lessons, which systematically look at the foundations, theories and emerging concepts before analysing processes and concluding with a section devoted to research methods and evaluation of results.

De un vistazo

  • Idioma: Italiano
  • Transcripción de video: Italiano
  • Habilidades asociadas:Process Analysis, Governance, Public Policies, Artificial Intelligence, Research Methodologies

Lo que aprenderás

Omitir Lo que aprenderás
  • l’analisi dei processi di policy making con il linguaggio esperto delle politiche pubbliche;
  • comprendere le tipologie di politiche pubbliche;
  • cogliere la distinzione tra le diverse arene di policy;
  • analizzare il ciclo di policy nelle sue singole fasi di tematizzazione, decisione, implementazione e valutazione;
  • apprendere l’esistenza di differenti metodi di valutazione dei risultati connessi all’atto del governare.

¿Te interesa este curso para tu negocio o equipo?

Capacita a tus empleados en los temas más solicitados con edX para Negocios.